Carpenteria ruote in acciaio forgiato: come dare vita alle forme
Grazie alla sua esperienza e professionalità, Mantiero è oggi l’azienda esperta in carpenteria di ruote in acciaio forgiato per uso industriale. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamo prima cosa s’intende per forgiatura.
La tecnica della forgiatura è un processo di trasformazione per deformazione plastica di componenti in metallo, che di solito sono portati ad alte temperature.
Questi pezzi vengono lavorati con una pressa per forgiatura che ne cambia la forma senza romperli. Si tratta di lavorazioni di stampaggio a caldo dei pezzi metallici il cui scopo è la produzione di semilavorati, portati successivamente a dimensione finale.
La forgiatura a stampo chiuso
La forgiatura a stampo chiuso, conosciuta anche come stampaggio, è una variante della forgiatura tradizionale. Tale tecnica avviene tramite una pressa a due stampi che ne modifica metallurgicamente la lega in lavorazione.
PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Carpenteria heavy clay: esperienza e innovazione
Carpenteria ruote in acciaio forgiato: caratteristiche principali
Mantiero Angelo Srl realizza ruote forgiate con acciaio C45 assicurando elevata resistenza e durabilità in ogni applicazione, comprese quelle con alte temperature e carichi pesanti. Queste ruote trovano largo impiego nelle applicazioni per movimentazione di carri forno ed essicatoi del settore heavy-clay.
Dimensioni ruote forgiate in acciaio
Le ruote possono essere accessoriate con cuscinetti, alberino e ingrassatore e possono essere prodotte in diverse dimensioni:
- 200
- 220
- 230
- 250
- 300
Mantiero Angelo Srl commercializza, inoltre rotaie che su richiesta della clientela che possono essere tagliate a 45° e 90°. In particolare, si commercializzano:
• rotaie forgiate Burbach (soluzione adatta per le vie di corsa dei carroponti)
• rotaie decauville (rotaie leggere impiegate nel settore dell’automazione e dello scorrimento di vagoni anche nell’industria dei laterizi e della ceramica).
Inoltre, durante il montaggio, vengono forniti anche gli accessori necessari come basi di ancoraggio e piastrine di fissaggio.
Carpenteria metallica: significato e differenze
Grazie al conseguimento delle certificazioni EN 1090-1 EXC 1 e 2 Mantiero Angelo Srl è in grado di eseguire, non solo lavorazioni di carpenteria e ruote in acciaio forgiato, ma ogni tipo di prodotto di carpenteria metallica. Ma cosa s’intende per carpenteria metallica?
La carpenteria metallica è l’insieme di tutte le lavorazioni per la realizzazione di componenti e pezzi in metallo, acciaio in primis. Per eseguire tali lavorazioni sono necessarie alcune tecniche ad alta precisione:
- taglio
- saldatura
- deformazione
- rifinitura
LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti
Inoltre, bisogna fare una netta distinzione tra carpenteria metallica leggera e carpenteria metallica pesante. La prima riguarda tutte le lavorazioni metallurgiche di piccole dimensioni, quali scale, cancelli, carrelli; mentre, nella carpenteria metallica pesante rientrano gli interventi di grandi dimensioni come ponti, prefabbricati, capannoni, strutture e piattaforme portanti.
Affidati a Mantiero Angelo Srl per i tuoi lavori di carpenteria ruote in acciaio forgiato!
Contattaci o compila il form online presente sul nostro sito!