Skip to main content
Carpenteria per carri forno

Carpenteria per carri forno: tutto quello che devi sapere

Mantiero Angelo Srl è una delle principali officine specializzate in carpenteria per carri forno per l’industria ceramica ed heavy clay grazie alla sua esperienza decennale e al suo personale esperto. Inoltre, realizza strutture, coperture e recinzioni in carpenteria metallica destinata sia all’uso civile che industriale.

I carri forno sono complementi base degli impianti impiegati per la cottura di prodotti laterizi e per la movimentazione dei materiali a ciclo continuo. Il forno è composto da un tunnel fisso, che può essere prefabbricato o realizzato con muratura in opera, e da dei carri in movimento che supportano il peso del materiale e lo movimentano durante la fase di cottura.

Mantiero Angelo Srl è specializzata anche in carpenteria metallica per la realizzazione di piattaforme, strutture e recinzioni modulari. Scopriamone le differenze!

Carpenteria per carri forno: caratteristiche e distinzioni

La carpenteria metallica è costituita dall’insieme di tutte le lavorazioni in ambito siderurgico per la realizzazione di prodotti ed elementi metallici finiti, di piccole e grandi dimensioni. Per queste lavorazioni sono necessarie delle tecniche specifiche, tra cui rientrano:

  • il taglio
  • la saldatura
  • la piegatura
  • la rifinitura dei metalli
  • la calandratura

PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Strutture di copertura in acciaio: soluzioni su misura

Si tratta di particolari lavorazioni eseguite con tecnologie all’avanguardia e ad elevata precisione.

Differenza tra carpenteria metallica pesante e carpenteria metallica leggera

Esiste inoltre una netta differenza tra carpenteria metallica pesante e quella leggera. Nella carpenteria metallica pesante rientrano le lavorazioni in metallo di grandi dimensioni, come: capannoni, prefabbricati, recinzioni, etc. Mentre, della carpenteria metallica leggera fanno parte quelle lavorazioni di dimensioni più ridotte: carrelli, scale, cancelli, parapetti, pensiline, soppalchi etc.

Certificazioni UNI EN 1090-1/ EN 1090-2: perché sono importanti

Tutte le aziende che lavorano l’acciaio strutturale devono essere in possesso delle certificazioni UNI EN 1090-1/ EN 1090-2. Dal 1 luglio del 2014, infatti, la carpenteria metallica strutturale deve essere conforme alla normativa UNI EN 1090-1 per l’“Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali”. Grazie a questa normativa tutti i componenti in metallo e alluminio, realizzati all’interno delle officine di carpenteria metallica, riceveranno il marchio CE.

Carpenteria per carri forno: perché scegliere noi

Anche l’azienda Mantiero Angelo Srl è specializzata nelle lavorazioni di carpenteria metallica, oltre a quelle per la carpenteria per carri forno, e in possesso delle certificazioni UNI EN 1090-1/ EN 1090-2 classi di esecuzione EXC1; ECX2.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

Dal 1970 la nostra officina meccanica di Isola Vicentina – Vicenza realizza soluzioni su misura, curate nei minimi dettagli, nel massimo della sicurezza, dell’avanguardia e della protezione per soddisfare ogni richiesta nel settore dell’edilizia. Per ulteriori informazioni sulla carpenteria per carri forno contattaci tramite e-mail o per telefono, oppure compilando il form online che trovi sul nostro sito!

Mantiero Angelo srl | P.I. 03402350247 | Codice destinatario per la fatturazione elettronica: SUBM70N | Registro Imprese di Vicenza n. 322493 | Cap. Soc. I.V. € 10.000
Admin | fatto da Consulenza di Marketing Vicenza | Mappa del sito‎ | Privacy e cookies