Skip to main content
carpenteria carrelli essiccatoio

Carpenteria carrelli per essicatoio: resistenza e durata nel tempo

Mantiero Angelo Srl è una delle principali officine specializzate in lavori di carpenteria e carrelli per essicatoio destinati all’industria ceramica e del laterizio heavy clay.

Per la realizzazione di ogni singolo componente in metallo Mantiero Angelo Srl si avvale di precise tecniche di lavorazione grazie all’uso di macchinari per il taglio, la saldatura, la piegatura. La maggior parte della produzione viene realizzata in ferro e acciaio con lo scopo di ottenere un prodotto finito, destinato all’impianto di produzione di laterizi.

I carrelli, i pianali e le bilancine sono parte fondamentale degli essicatoi nel mondo dell’heavy clay e della ceramica. Il motivo principale è la loro resistenza termica grazie alla struttura in metallo. L’acciaio zincato è infatti di natura non corrodibile, quindi non subisce deterioramenti e risulta essere un materiale idoneo nelle lavorazioni metalliche.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Carpenteria per carri forno: tutto quello che devi sapere

Non solo lavori di carpenteria carrelli per essicatoio

Carrelli, bilancine e strutture portanti come piattaforme, soppalchi, basamenti in metallo sono largamente utilizzate nell’industria della ceramica e del laterizio. Tra queste rientrano anche:

  • capannoni
  • prefabbricati
  • soppalchi
  • scale
  • piattaforme di sostegno

Ciò che accomuna queste strutture sono le seguenti caratteristiche:

  • capacità di resistenza al calore
  • resistenza alle condizioni climatiche
  • resistenza alla corrosione
  • durata nel tempo

Cos’è la carpenteria metallica

Mantiero Angelo Srl realizza anche strutture per carpenteria metallica di piccole e grandi dimensioni. Esiste inoltre una distinzione tra carpenteria metallica pesante e carpenteria metallica leggera.

La differenza principale sta nello spessore e nella grandezza delle lamiere. Nella carpenteria metallica pesante rientrano infatti le lavorazioni di componenti di grandi dimensioni: prefabbricati, capannoni, strutture portanti, etc.

Della carpenteria metallica leggera fanno parte invece tutti gli elementi che non hanno funzione portante, ma che sono di dimensioni ridotte: scale, soppalchi, pensiline, infissi, etc.

Carpenteria carrelli per essicatoio in acciaio

Caratteristiche e usi dell’acciaio

L’acciaio è il metallo più utilizzato nelle lavorazioni di carpenteria poiché si tratta di una lega di ferro e carbonio resistente alle alte temperature di forni ed essiccatoi e durevoli nel tempo.

Con l’ottenimento delle certificazioni UNI EN 1090-1/ EN 1090-2 classi di esecuzione EXC1; ECX2 Mantiero Angelo Srl è oggi in grado di eseguire qualsiasi tipo di lavorazione di carpenteria metallica garantendo soluzioni su misura del cliente.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

Compila il form online che trovi sul nostro sito web, oppure contattaci via telefono o per e-mail!